Marineo Solidale nasce nel 2003 dalla volontà di un gruppo di persone che hanno maturato la consapevolezza sulla necessità di un maggior coinvolgimento di tutta l'opinione pubblica nelle tematiche di aiuto al Sud del Mondo.
Nocciolo fondamentale, nell'attività di sensibilizzazione e divulgazione, rimane l'obiettivo di far comprendere come l'attuale stato di miseria e indigenza in cui vive la maggior parte dell'umanità dipenda principalmente dall'egemonia economica e finanziaria esercitata dalla minoranza occidentale che vuole perpetuare il proprio primato di benessere a danno del resto del mondo.
Ci siamo sforzati con numerosi incontri ed approfondimenti di portare la testimonianza dell'altra parte del globo.
Abbiamo scoperto un mondo di ricchezza culturale e di infinita umanità che ancora può dare un senso al nostro essere cristiani nel XXI secolo.
In particolare l'incontro con il missionario comboniano Alex Zanotelli ci ha ancor più motivato nel denunciare l'insostenibilità di un modello economico che, accentuando sempre più le differenze e devastando l'ambiente, non consentirà
un futuro a noi stessi e ai nostri figli.
L'amarezza per lo stato delle cose è però controbilanciata da una grande speranza:
Un mondo diverso e possibile!
Invitiamo perciò tutti a mettersi in rete, ognuno con il suo piccolo contributo può determinare il cambiamento che auspichiamo.
Le modalità sono numerose e tutte efficaci.
Dalla divulgazione alla didattica, dal commercio equo e solidale alla finanza etica, dalla cooperazione alla solidarietà.
Nessun commento:
Posta un commento